Il modo di dire, divenuto popolare negli Stati Uniti, durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 1960
Si affrontarono il candidato democratico John F. Kennedy e il repubblicano Richard Nixon, allora vicepresidente di Dwight Eisenhower.
Non è chiaro chi sia stato a inventare lo slogan: forse l’allora famosissimo comico Mort Sahl, o il giornalista politico Noel Parmentel.
Quella del 1960 fu la prima campagna elettorale presidenziale nella storia degli Stati Uniti in cui vennero introdotti i dibattiti televisivi tra i candidati, e secondo molti fu proprio l’aspetto di Nixon, a decretare la sua sconfitta, una sconfitta strettissima, dato che Kennedy battè Nixon di circa 120 mila voti a livello nazionale.
Infatti, l’aspetto di Nixon fu ritenuto poco affidabile dagli americani per vendere un’auto usata e a maggior ragione per amministrare il Paese!
Il riferimento al “venditore di auto usate” non è casuale, in un paese dove il mercato di auto usate era molto importante: il venditore di auto è spesso un personaggio negativo nella cultura popolare, che mente sul passato e sulle caratteristiche delle macchine che vuole vendere.