La nostra Lunga Storia inizia nel lontano 1973
l’allora giovane Benedetto, ispettore assicurativo Ras, incontra il suo amico Marcello e lo vede affaccendarsi presso alcuni locali su via di Tor Sapienza. Incuriosito, Benedetto si ferma che chiede cosa stia facendo, Marcello risponde:
” Vorrei aprire un autosalone”…cosa??? che?? UN’AUTORIVENDITA DI AUTO”….
La sera dello stesso giorno, di ritorno dai consueti giri lavorativi, Benedetto con la sua Fiat 500 si ferma nuovamente e manifesta a Marcello il desiderio di voler lavorare con lui; Marcello risponde:
SEI MATTO, hai già una buona posizione, questo è un salto nel vuoto!!”. La risposta del giovane è lapidaria: “Se sono MATTO IO che non rischio niente, tu, allora che sei??
Novembre 1973
inizia così L’ AUTOGAMMA srl, autosalone con 8 vetrine su strada in via di Tor Sapienza, con Marcello titolare e Benedetto venditore. Parliamo di un tempo in cui l’automobile era per lo più un SOGNO: difficilmente se ne possedava una per famiglia figuriamoci a Tor Sapienza che era un piccolo quartiere all’interno di una Roma ancora in crescita. Dal canto suo, però, il piccolo quartiere era sede di molte industrie che ancora se pur piccole avranno notorietà nazionale. parliamo della Crick & Crok, ex Irca ora Fiorucci, CoCa-CoLA, la Polifarma Angelini, TVR Voxson , e tante altre piccole e fiorenti attività. Tra queste, anche l’Autogamma, che attraverso le tante conoscenze all’interno di questo tessuto sociale cresce anno dopo anno. Il primo sodalizio, che vede un bell’autosalone con belle macchine arriva agli 80′, quando Marcello manifesta la volontà di abbandonare l’attività e di lasciare all’amico Benedetto quanto di buona realizzato in quegli anni. Benedetto, però deve trovare dei soci che lo aiutino nell’ IMPRESA! Il giovane cognato Enrico insieme allo zio Renato, imprenditori edili, soprattutto all’estero (Arabia Saudita, Kenya e Camerun) credono sia all’impresa proposta da Benedetto, che alla maturità del mercato automobilistico. La nuova società così, nel 1984 si candida per rappresentare marchi di case costruttrici prima alla Volkswagen, poi alla fiat, in fine all’Alfa Romeo.
I primi due marchi erano già rappresentate su Roma e non vi era spazio per altri mandati, solo l’Alfa Romeo era disposta al mandato esclusivo di zona per la vendita delle proprie autovetture. La gamma dei veicoli Alfa di allora era costituita da : Arna (considerata una delle 10 autovetture più brutte mai prodotte) Alfa 33, Alfa 90, Alfa Duetto. Non proprio una gamma da FAVOLA rispetto ai concorrenti: Polo, Golf, Passat da una parte, Fiat 126, Panda, Ritmo, Regata, Fiorino, Croma dall’altra….ma c’è sempre un perchè…
1986
Autogamma accetta il mandato Alfa che obbliga i neo-concessionari a dotarsi di servizio autofficina e di autoricambi. Per soddisfare tali esigenze viene così inaugurato uno spazioso secondo punto vendita-servizio-ricambi su via Prenestina ( altezza via dell’Omo) che affianca la storica sede in via Tor Sapienza. E’ l’anno della presentazione dell’alfa 75: berlina media, amata per lo più dai giovani, che rispecchia le vecchie tradizioni Alfa con trazione posteriore, differenziale centrale e ripartizione 50/50 dei pesi…. un SUCCESSO commerciale di vendita e di immagine.
1987
E’ l’anno della definitiva consacrazione con la presentazione dell’autovettura più amata. il più grande designer Italiano Pininfarina (suoi i design per Ferrari) realizza L’Alfa 164: una berlina dalle medio grandi dimensioni, rifinita internamente, esteticamente elegante con il “CUORE SPORTIVO” come da slogan di lancio. Tutti la desideravano….le attese di consegna arrivarono a 8-10 mesi. Un successo, quello della 164, che ridava lustro al marchio ALFA ROMEO, da sempre sinonimo di auto blasonate, di vittorie in Formula1 da Fangio a Nuvolari… insomma il prestigio era tornato e Lucio Dalla cantava “con l’ALFA ROSSA fa quello che vuole… dentro il fuoco di 100 saette”
A cavallo fra gli anni 80′ e 90′ l’Autogamma è una bella realtà commerciale, un’organizzazione che va dai 25 ai 30 collaboratori tra venditori, amministrazione, meccanici e ricambisti; numeri importanti che segnano medie di 1.000 autovetture l’anno. Sono anche gli anni del passaggio della casa automobilistica di Arese alla famiglia Agnelli: per tanti economisti un “REGALO”, per la politica “DIFESA DELL’ ITALIANITA'”. Con questo passaggio iniziano i primi problemi di relazione e convivenza tra Casa costruttrice e i Concessionari… L’Autogamma, però, continua ad essere una bella Concessionaria.
Successivamente problemi familiari e di salute portano i due soci a pensare di vendere. Enrico non vende senza Benedetto e viceversa.
1992
Il pacchetto dei due soci viene rilevato da una nota e benestante famiglia. Dopo quasi 20 anni, con alcuni bassi e tanti alti, i due sono fuori dal mercato dell’auto… ma non per molto!
1994
Enrico, ancora molto giovane incalza il cognato Benedetto per “fare qualcosa” Benedetto risponde: ” e che vuoi fare? apriamo un Saloncino” Enrico è ovviamente d’accordo. I due liberi da pressanti obbiettivi e impegni, danno vita nei propri locali lungo via Fosso dell’Osa All’ AUTODELTA srl nome che evoca e riecheggia il reparto corse dell’ALFA ROMEO… sempre nei loro cuori!
Si tratta di un piccolo autosalone plurimarche, specializzato nell’usato di qualità e garantito. La zona di Villaggio Prenestino/Lunghezza era veramente un paese dove tutti si conoscevano, con pochissimo passaggio commerciale; Internet non esisteva, il cellulare era uno strumento per pochi, ma la voce che i due erano di nuovo nel settore circolò velocemente. Così mano a mano, i vecchi affezionati clienti e AMICI tornarono a trovarli: chi per l’autovettura del figlio, ora maggiorenne, chi per sostituire l’Alfa comprata qualche anno prima. Col tempo, i vecchi clienti si unirono ai NUOVI di zona che nel frattempo avevano dato fiducia a quell’esperienza ultra ventennale e a positive recensioni allora solo verbali e sicuramente più oneste!
La zona di Villaggio Prenestino e dintorni, viene oggi identificata come Roma Est. Dopo 13 anni di AUTODELTA con esperienze di Import-Export che hanno visto il passaggio di centinaia di auto per anno, i due soci si rinnovano ancora sotto il nome di ROMA EST AUTO srl.
2007
Se nel 1994 era stato Enrico a incalzare Benedetto, nel 2007 è Fabrizio a spronare lo zio Enrico verso l’opportunità di vivere una piccola espansione. Viene così inaugurato un secondo e spazioso Show Room lungo la via Prenestina Polense. Sono anni accompagnati da una crescente bolla speculativa che parte dall’edilizia e che, a cascata, trascina con sè tutti i settori. La Roma Est Auto è costantemente rifornita con una rotazione di decine di autovetture al mese. La piccola organizzazione formata da Benedetto-Enrico-Romanina, ora conta altri 7/8 collaboratori.
2012
E’ L’ ANNUS HORRIBILIS per tutti per tutto.
la recessione arriva al suo apice. L’autovetture è vista dalla politica con disprezzo, è causa e motivo dell’evasione fiscale; il settore è colpito duramente, forse come non mai, da tasse quali superbollo e da controlli a tappeto per i proprietari di autovetture oltre i 2.000 cc . Il terrorismo mediatico e psicologico sono ormai diffusi : si passa dalle 2.700.000 autovetture nuove vendute nel 2008 alle 1.500.000 di nuove immatricolazioni nel 2012. La ripercussione nel settore usato è ancora più marcata con flessioni che vanno dal 60 al 70% negli anni 2012-2013-2014-2015. Il settore, insomma, non è più vivace come quello di qualche anno prima o entusiasmante come quello dei primi anni. La Roma Est Auto, il piccolo autosalone, comunque regge questo terremoto ridimensionandosi e tornando solo alla sua storica sede in via Fosso dell’Osa.
2016
Il mercato reagisce di qualche punto (ma lontanissimo dal 2008), l’ottimismo sembra tornato: la reazione è confermata anche nel 2017-2019, con l’avanzata di nuove modalità di vendita, ma soprattutto con il ritrovato e fondamentale slancio del credito al consumo che, grazie alle politiche monetarie internazionali, ha dirottato nei finanziamenti per acquisti di autovetture importanti risorse finanziarie.
2020….
La “NOSTRA STORIA” ha rubato cinque minuti di lettura al tuo tempo, e spero, alla ricerca della “Tua Prossima Auto”. Quasi cinquanta anni di presenza sul mercato dell’auto: una storia che poche organizzazioni possono vantare di avere avuto e con successo. Questo in fondo è il nostro vanto:
“Avere soddisfatto intere generazioni di clienti, dalla prima autovettura utilitaria a quella familiare, scherzando perchè si è passati dallo spider basso e potente al SUV, comodo sì, ma Cassettone”…
GRAZIE DI CUORE, QUINDI, A CHI IN QUESTI LUNGHI ANNI CI HA PRESO IN CONSIDERAZIONE, DATO FIDUCIA, MA SOPRATUTTO PREFERITO!!!